Misure di prevenzione DENGUE nel comune di Montecchio Maggiore
AGGIORNAMENTO DEL 14 SETT. 2020
Informiamo tutti i donatori che è stato consegnato in data odierna il kit per lo screening in biologia molecolare per il virus della Dengue.
I primi risultati ottenuti oggi sono buoni, siamo attualmente in attesa di iniziare lunedì con la Microbiologia di Padova per la qualificazione del metodo obbligatoria per legge.
Pertanto a partire da mercoledì prossimo 16 settembre riaprirà la raccolta nel Centro Raccolta Sangue di Montecchio.
A tal riguardo si raccomanda ancora di garantire la completezza delle liste di prenotazione intensificando le azioni di chiamata per tutti i gruppi sanguigni, in particolare di A e O, sia per le donazioni di sangue intero che di plasma.
A seguito del caso di DENGUE riscontrato nel comune di Montecchio Maggiore, il DIMT ha sospeso dalla donazione di sangue tutti i donatori residenti a Montecchio Maggiore e ha disposto la chiusura del centro di raccolta di Montecchio.
Sono altresì sospesi per 28 giorni tutti i donatori che abbiano soggiornato ( anche per poche ore ) nel comune di Montecchio a far data dal 27 luglio 2020.
Si raccomanda di avvertire il servizio trasfusionale di Vicenza in caso di comparsa di sintomi come febbre e dolori ossei e muscolari.
I donatori che abitualmente donano a Montecchio e che risiedono fuori da questo comune potranno riprenotarsi in qualsiasi altro centro di raccolta del DIMT.
( allegato Prot. n 1802.CNS.2020 SCARICABILE DA QUI)