L’Avis Schio- Altovicentino ha raggiunto la 4000esima socia effettiva e si conferma come una delle sezioni comunali più grosse d’Italia.
L’associazione scledense ha tagliato questo importante traguardo grazie al gesto generoso ed altruista di Alessia Taldo, ventun anni di Schio, che dopo essersi diplomata al liceo classico sta frequentando la facoltà di economia all’Università di Venezia.
La pandemia ha messo a dura prova la rete trasfusionale ma il costante impegno dell’Avis ed il sostegno dei donatori hanno contribuito a contenere le difficoltà. Nel primo trimestre 2022 i soci attivi sono aumentati del 30 per cento. Da segnalare un incremento, sempre del 30 per cento, anche per quanto riguarda le donatrici.
La fascia più numerosa di donatori rimane quella tra il 46 ed i 55 anni, seguita da quella fino ai settanta per i maschi e quella tra i 26 ed i 35 per le femmine. Purtroppo nei primi tre mesi dell’anno c’è stata una leggera flessione del numero di donazioni (1610 rispetto alle 1711 nello stesso periodo del 2021) dovuta principalmente ai cinque giorni di chiusura del Centro trasfusionale per la carenza di personale. Si stima che questa situazione possa determinare un calo annuo delle donazioni del 6 – 7 per cento.
Bruno Cogo